Bergamo Wi-Fi: un progetto per la città

ll progetto Bergamo Wi-Fi nasce dalla convergenza del progetto BiblioLess del Comune di Bergamo e del progetto Piazze Wi-Fi della Fondazione Bergamo nella Storia e Fondazione Famiglia Legler. ln tali ambiti era stata avviata una sperimentazione per la navigazione Internet gratuita in alcune biblioteche comunali (Caversazzi e Tiraboschi) e in tre piazze cittadine (Piazza Vecchia, Piazza Mercato delle Scarpe e Piazza Vittorio Veneto).

Nel corso del 2011 l’Assessorato all’innovazione Tecnologica si è fatto carico della regia e del coordinamento dei due progetti, individuando nelle società Tiscali e lnternavigare i soggetti privati capaci, per i successivi 6 anni, di garantire la continuità del servizio nelle 6 Oasi Telematiche già attivate e la realizzazione di nuove Oasi con connettività Internet gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Bergamo Wi-Fi ha, quindi, origine dalla sinergia tra istituzioni e partner privati e fornisce al cittadino ed al turista un servizio integrato, agile, gratuito e funzionale alla navigazione.

Attualmente la rete di Bergamo Wi-Fi conta 19 Oasi Telematiche in luoghi significativi della città. Alcune di queste sono in spazi aperti (outdoor), altre in spazi pubblici al coperto (indoor).

A breve saranno attivate altre Oasi Telematiche.

Un progetto aperto: i prossimi passi

ll Comune di Bergamo intende estendere i luoghi di navigazione gratuita Wi-Fi, coinvolgendo tutti coloro che vorranno aderire al progetto in un ottica federata.

Vogliamo ampliare la Rete Bergamo Wi-Fi e vogliamo farlo offrendo l’opportunità unica di contribuire in maniera attiva. Gli operatori economici che aderiranno al progetto allestendo nelle loro sedi infrastrutture Wi-Fi compatibili con la Rete esistente, o consentendovi il roaming gratuito degli utenti del Wi-Fi cittadino, legheranno per sempre il loro marchio all’evoluzione delle Città di Bergamo in moderna “Smart City”.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione:
bergamowifi@tiscalibusiness.it 370 1008084

Bergamo Wi-Fi è:

  • un servizio per tutti
  • un punto di partenza per il turista alla scoperta della città
  • un motore che promuove la rete civica di istituzioni ed enti culturali presenti sul territorio attraverso la navigazione gratuita
  • uno strumento che favorisce la valorizzazione del patrimonio storico artistico di Bergamo
  • un sistema che amplia i momenti e gli spazi della vita culturale e sociale.